Quinta edizione del Premio "ECO-INNOVAZIONE DI PRODOTTO 2005"


Sono stati 5 i progetti premiati alla Quinta Edizione del Premio "Eco-innovazione di prodotto 2005", promosso e organizzato dall'Orientamento in "Qualità ed Eco-efficienza del prodotto" del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell'Università di Roma "La Sapienza", in collaborazione con Comieco-Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, Coop Italia, Unicoop Tirreno, Arbos, e con la partecipazione di Legambiente, WWF, Amici della Terra, APAT e Banca Popolare Etica.


Per il quinto anno consecutivo è stato assegnato da una Giuria di esperti ambientali un premio ai progetti migliori tra quelli sviluppati dagli studenti dell'Orientamento:


1° PREMIO

 

 

iLucia Di Sarli e Paola Guerrier

 

 
NIDO
Dondolo
Gioco
Contenitore

 

 

 




 

 


2° PREMIO

Gianfranco Piazzese e Arcadio Pinto


PISOLO_culla
PUPPY- culla da trasporto
Tessuto
Puppy

 

 

 

3° PREMIO

 


Francesco Santoro – Daniele Silvestri – Matteo Straccamore – Marco Tossici

CACA’ vasino usa e getta


L'AMICARTELLA E FANTOZOO arredo-gioco e cartelle per asili

 



4° PREMIO

Silvia Aloisio e Viola Mengucci

ONDA MAGICA kit per la sicurezza domestica del bambino

 

libro educativo

 

 

5° PREMIO

 

Riccardo Carta e Nicola Pace

 

MOBY borsa-fasciatoio da viaggio

 

Il tema di quest'anno è stato "Ecodesign for Kids. Prodotti eco-innovativi per l'infanzia in carta e cartone riciclati". Gli studenti hanno progettato sistemi di oggetti destinati al mondo dell'infanzia realizzati con materiali a base cellulosica, seguendo i criteri dell'Ecodesign, con l'obiettivo di trovare soluzioni eco-innovative per valorizzare l'importanza dell'eco-compatibilitò nei prodotti dedicati ai bambini da 0 a 6 anni.

Il risultato della sperimentazione progettuale è sorprendente: una serie di nuovi concept di prodotto totalmente realizzati in cartone riciclato, solo con tagli, pieghe ed incastri, senza l'utilizzo di colle, che comprendono dondoli, culle, fasciatoi, kit di oggetti per la sicurezza domestica del bambino, giocattoli, contenitori per la cameretta e persino vasini usa e getta.

Lucia Pietroni
Dip. ITACA
Università La Sapienza di Roma
via Flaminia 70
00196 Roma